L’Osteria

L’Osteria della Miseria

imageDa quasi vent’anni un angolo di pace nel cuore del Parco Naturale del Monte San Bartolo

Osteria, ah, si fa presto a dire osteria. Ma che cosa è un’osteria?
E’ un posto dove si chiacchiera, si straparla, ci si confessa, si legge, si gioca a carte, si flirta, dove si fanno discussioni infinite sull’acqua calda, dove si beve vino, dove si può mangiare qualcosa, dove si fa musica.
L’Osteria della Miseria di Gabicce Monte è un po’ tutto questo, o meglio vuole pensare di essere tutto questo: una cuccia calda per passare le serate umide d’inverno e una fresca terrazza d’estate per rilassarsi nel verde del parco San Bartolo; il tutto condito anche solo da un buon bicchiere di vino ed una fetta di salame e di formaggio.

Dopo si pone il problema «quale salame e quale formaggio», ma non è difficile: basta fidarsi delle scelte dell’Oste.

Per il vino, al momento la scelta dell’Oste è quella di proporre non più una lista sterminata, che metterebbe in difficoltà anche esperti, ma piccole selezioni che cambiano ogni settimana, di produzioni attente al territorio ed alla stagionalità. Perché anche per il vino c’è stagione e stagione.

PERCHÉ?

Rispetto della materia prima – Nei limiti del possibile, utlizziamo per i nostri piatti solo prodotti locali. Quando decidiamo di utilizzare prodotti che vengono da lontano, ci pensiamo bene e lo facciamo per permettere ai nostri affezionati Clienti realtà non sempre conosciute.

Le carni – Utilizziamo carni macellate e lavorate localmente da macellai esperti. Sono prodotti selezionati, curati, a volte semplici, ma sappiamo bene che il diavolo si nasconde nei dettagli.

Il pesce – Quando prepariamo piatti a base di pesce, lo facciamo perché abbiamo trovato del pesce che abbia le migliori caratteristiche, prima di tutto freschezza. Non c’è lo stesso piatto ogni giorno, perché non c’è lo stesso pesce ogni giorno. Se poi si usa prodotto surgelato, in qualche caso, si tratta di prodotti di prima qualità. E lo indichiamo nel menù.

Salumi e formaggi – Quando sono disponibili, utilizziamo per i salumi i migliori prodotti di norcineria italiana. Siamo stati per anni Locale del Buon Formaggio, e quando troviamo buoni prodotti li suggeriamo ai nostri Clienti.

Stappa, ritappa & porta a casa

In tutto il mondo, al ristorante, è possibile avere il famoso «doggy bag»: semplicemente puoi portare via gli avanzi della tua cena.
All’Osteria della Miseria applichiamo il concetto anche al prodotto che amiamo di più: il vino.
In tempi di etilometri, di patenti a punti ed altre tristezze, ti ricordiamo che portare a casa il vino che ti avanza è segno di civiltà. Ed è così semplice che non occorrono nemmeno istruzioni particolari…
Ricordati che comunque l’hai pagata, quella bottiglia…

Lascia un commento